I servizi e le consulenze di seguito riportate sono effettuati in parte dai professionisti del Centro Clinico, in parte da professionisti sanitari in convenzione. Si può avere accesso ad essi sia in fase di valutazione sia successivamente.

 

Tutoraggio DSA

Il servizio è rivolto a bambini ed adolescenti che hanno ricevuto una diagnosi di DSA e devono intraprendere un percorso mirato al potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.
Oltre ad aiutare il bambino a trovare il corretto metodo di studio, potenziarne le abilità tramite metodologie specifiche, insegnargli l’uso di strumenti compensativi e dispensativi, il Tutor DSA si occupa della gestione dei vissuti emotivi che possono scaturire dalle difficoltà di apprendimento.

 

 

 

Area psiconcologica

Il nucleo operativo di Psiconcologia mira ad offrire percorsi di accoglienza, supporto e psicoterapia rivolti a coloro che si trovano ad affrontare, direttamente e indirettamente, l’impatto emotivo determinato dall’evento malattia e da tutta la serie di cambiamenti personali, familiari e sociali legati alla presenza del cancro. Ai pazienti oncologici sono riservate delle tariffe agevolate come previsto dalle linee guida nazionali ed europee, a cui l’Associazione ha voluto allinearsi.

Logopedia: valutazione e intervento

Il servizio di logopedia dell’età pediatrica è rivolto a bambini con disturbi o difficoltà nella comunicazione e nell’apprendimento scolastico.
A seguito di una valutazione con test standardizzati e osservazioni, il logopedista programma l’intervento specifico, spesso insieme ad altre figure professionali.
In particolare il servizio si occupa di valutare e riabilitare disturbi o difficoltà di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi della deglutizione e squilibrio muscolare oro-facciale tramite la terapia mio-funzionale.

Consulenza psichiatrica

È rivolta ad adulti che nel corso di un percorso di valutazione o trattamento presso il nostro Centro Clinico ne facciano richiesta personalmente o su suggerimento del professionista che li ha in carico.
La consulenza si effettua con una prima visita valutativa e/o certificativa ed eventuali successivi incontri di controllo e monitoraggio clinico, specie nel caso in cui sia istituita una terapia psicofarmacologica.

Consulenza neuropsichiatrica infantile

È rivolta a bambini e adolescenti fino ai 18 anni nel caso in cui il genitore ne avanzi richiesta personalmente o se il professionista che li ha in carico lo ritenga opportuno.
A seguito di una prima visita valutativa e/o certificativa potranno essere effettuati altri incontri di controllo e monitoraggio qualora ve ne sia la necessità.

Supporto specialistico ai compiti

Questo servizio è rivolto a bambini che dopo aver iniziato la scuola elementare mostrano difficoltà di lettura, scrittura o calcolo che richiedono un supporto specialistico, ma che non si possono inquadrare in un DSA. Il servizio è attuato da psicologi esperti, a seguito della valutazione delle difficoltà del bambino per poter delineare la giusta modalità di supporto.

Consulenza biologico-nutrizionale

Tramite visite nutrizionali è possibile elaborare diete personalizzate tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche, metaboliche e l'eventuale presenza di patologie e rispettando le abitudini e lo stile di vita della persona. Ad ogni controllo nutrizionale si monitora l'andamento dietetico, le eventuali modifiche da apportare alla dieta e la variazione della massa corporea.

Consulenza odontoiatrica

Rivolta a bambini ed adolescenti per i quali, nel corso della valutazione, si ipotizzino problematiche odontoiatriche o maxillo-facciali.
Tale evenienza è frequente nel caso di Disturbi del Linguaggio che richiedono un intervento neurolinguistico o logopedico, unito alla correzione del difetto orofacciale.
La consulenza si effettua con una prima visita valutativa ed eventuali successivi incontri di trattamento.