L’intelligenza umana non è un dato fisso. Ogni individuo ha la propensione a migliorare significativamente la propria abilità ad apprendere – al di là dell’età, del background culturale o dello status economico.”

Reuven Feuerstein

Il Metodo Feuerstein rappresenta fin dalla sua nascita uno dei più efficaci approcci metacognitivi per potenziare l’apprendimento, favorire l’inclusione, migliorare la qualità e l’efficacia delle relazioni. Oggi le basi di questo metodo trovano conferma nelle neuroscienze che hanno dimostrato la plasticità del cervello che a qualsiasi età e condizione fisica o psicologica, può plasmare le proprie abilità cognitive e migliorare la qualità dell’interazione con l’ambiente e la centralità delle emozioni.

Il Metodo Feuerstein è basato sulla teoria della Modificabilità Cognitiva elaborata da Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, a qualsiasi età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare le potenzialità cognitive ancora inespresse attraverso la Mediazione.

Il metodo si basa infatti sulla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato attraverso la quale valorizza forme di intervento educativo le quali permettono di “insegnare” l’intelligenza, favorendo lo sviluppo e la modificabilità delle potenzialità e capacità di apprendimento dell’individuo.

Queste caratteristiche rendono il Metodo Feuerstein estremamente attuale in questo periodo dove la normalità è precaria a causa del Covid. Come emerge infatti dagli studi più recenti, vari e diversificati sono gli effetti negativi che la pandemia ha avuto e continua ad avere sugli individui -bambini, ragazzi, adulti in particolare in situazioni di fragilità determinando situazione di grave disagio psicologico. Punto di forza del Metodo Feuerstein, che scopre chi comincia a conoscerlo, è l’attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi, e alla cura della relazione, sia essa educativa, professionale o personale, che promuove e sostiene la resilienza, particolarmente importante in questo tempo di pandemia.

L’obiettivo principale è quello di fornire alle persone strategie diversificate nella risoluzione di problemi.

 Il Corso prevede 52 ore di formazione, tirocinio e la possibilità di essere inserito in gruppi di lavoro.

 Alla conclusione del percorso verrà rilasciato il certificato di mediatore P.A.S. direttamente dal Feuerstein Institute.

Cosa offriamo:

  • Metodologia didattica integrata
  • Borsa Lavoro (contribuzione economica a gettone)
  • Stage Pratico Esperienziale
  • durata annuale, 1 solo Sabato al mese
  • 840 ore di formazione, di cui 100 di didattica d'aula e 740 di stage
  • formazione multimodale
  • training, somministrazione, test e scoring
  • lectio magistralis, workshop specialistici, EPG (Esperienze Pratiche Guidate) con tutoring
  • presentazione casi, articoli, lavori scientifici, filmati, slides, materiale didattico per un totale di 100 ore annue
  • docenti professionisti provenienti da CNR, MIUR, etc

————— PROGRAMMI —————

Per avere maggiori informazioni scrivere a master@psionlus.org